Laboratorio

Servizio di Orientamento e Ascolto e Familiare (SOAF)

Servizio di Orientamento e Ascolto e Familiare (SOAF) (6-24 anni e genitori)

Il SOAF è lo spazio dedicato all’accoglienza di tutte quelle istanze psicologiche, sociali ed educative provenienti dai singoli utenti e/o dalla loro famiglie.

Obiettivi Operativi
– Organizzare percorsi di orientamento personalizzati per i singoli utenti.
– Seguire costantemente bambini, adolescenti e giovani a rischio.
– Incentivare l’adozione di strumenti e strategie per promuovere il benessere.
– Accrescere le competenze genitoriali di comprensione dei bisogni dei propri figli, stimolando il confronto intergenerazionale.

Attività
Il SOAF si caratterizza per una serie di attività generali che, da una parte, riguardano l’accoglienza e il coinvolgimento di bambini, adolescenti e giovani che sono altresì guidati verso la scoperta delle loro motivazioni e la scelta delle attività maggiormente confacenti ai loro bisogni, dall’altra, si riferiscono all’orientamento e alla definizione di percorsi educativi e ricreativi individualizzati in collaborazione con i Servizi Sociali Territoriali, l’USSM, l’ASP di Palermo, le Scuole e gli ulteriori agenti istituzionali eventualmente interessati da invii o segnalazioni.
Altre iniziative si articolano in appuntamenti informativi/formativi focalizzati su specifiche tematiche oggetto di gioco, presentazione, discussione in gruppo e/o approfondimento a seconda dei diversi livelli di età. Alcune attività prevedono la partecipazione dei genitori, altre di singoli gruppi di bambini, adolescenti e/o giovani, altre ancora il coinvolgimento di tutti.
Gli incontri con i genitori prevedono gruppi di discussione sui temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della giovinezza e delle relative problematiche così da potenziare le conoscenze e le strategie utili per un’armoniosa relazione con i propri figli.

I contenuti degli incontri riguardano specificatamente percorsi di:
– educazione alimentare (per bambini e genitori);
– prevenzione delle dipendenze, come tabagismo, alcol e stupefacenti (per adolescenti e giovani);
– educazione socio-affettiva (per bambini e genitori);
– educazione sessuale (per adolescenti e giovani).

Attraverso tali percorsi si prevede la creazione di gruppi misti di adolescenti, giovani e genitori che portino avanti attività di carattere informativo, preventivo, ricreativo attraverso l’organizzazione di manifestazioni, eventi culturali e/o la pubblicazione di opuscoli che informino su tematiche legate alla promozione di una cultura del benessere.

Numero destinatari
Tutti i frequentanti il CAT.

Tempi
Per l’attività generale il SOAF è operativo ogni giorno di apertura, mentre è previsto 1 appuntamento settimanale per gli incontri.

Operatori
1 psicologo, 1 educatore, 1 animatore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12345

×